L'Isola di Favignana
Favignana è l'isola maggiore delle Isole Egadi, posizionata a circa 9 miglia da Trapani.
La sua forma ricorda una farfalla con le ali spiegate, costituite dalle due pianure, una detta il Bosco distesa verso ovest e l'altra detta la Piana distesa ad est verso la Sicilia,
deve il suo nome al vento Favonio.
Al centro il corpo massiccio costituito dalla montagna che culmina con la vetta S. Caterina (302 metri slm) su cui si trova l'omonimo castello. Da sempre al centro del mar Mediterraneo è stata un punto strategico per tutti i popoli che si sono affacciati su questo mare e che per il suo predominio si sono scontrati in epiche battaglie.
Oggi l'isola con le spiagge, gli scogli, le bellissime cale e il mare incontaminato è un'ambita meta turistica, con le tradizioni di un paese che da sempre ha vissuto di mare, ed in particolare delle attività legate alla pesca del tonno, dove ogni anno nel periodo Aprile-Luglio si rinnova la tradizione della Tonnara e della Mattanza, la mattanza del tonno non è spettacolo fine a se stesso è lotta per la sopravvivenza dei pescatori e delle loro famiglie.
Un'escursione sicuramente da fare per conoscere un'altra antica ma viva tradizione, è quella alle cave a cielo aperto per l' estrazione del tufo, tradizione di fatica, che gli isolani vantano del fatto, che con le pietre della loro isola si sono costruite molte delle più belle dimore siciliane.
Il lato ovest della montagna digrada in mare formando suggestive grotte. Ogni mattina estiva di "mare buono", al porto, i pescatori si offrono di portare i turisti alla scoperta delle più belle: la Grotta Azzurra (per gli splendidi colori riflessi dall'acqua), la Grotta dei Sospiri, che nei mesi invernali fa sentire i suoi lamenti, e la Grotta degli Innamorati, dove vi sono due rocce identiche e affiancate sulla parete di fondo.